Conference Session in Treviso

Speakers

Photo of Laura Lega

Laura Lega

Prefecture of Treviso

Prefetto di Treviso dal 2015

Dal 2011 al 2015 Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane del Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse strumentali e finanziarie.

Laureata in Giurisprudenza con lode all'Università degli Studi La Sapienza di Roma, matura da subito una significativa esperienza nel mondo del lavoro privato prima in un Istituto bancario a Milano e successivamente presso una Società finanziaria.

Nell'89 entra nell'Amministrazione dell'Interno dove, dopo un primo periodo alla Prefettura di Roma, dal 1990 al 2001 è all'"Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi", dove si occupa di attività legislativa e consulenziale.

Dal 2001 al 2006 è Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel 2006 assume la direzione dell'Ufficio Coordinamento di delle Amministrazioni Statali, e successivamente viene nominata Direttore dell'Ufficio affari generali e giuridici presso l'Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze di polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Nel 2008 assume l'incarico di direttore l'Ufficio Studi e analisi, affari legislativi e parlamentari.

Nel 2009 è nominata Capo dell'Ufficio di Gabinetto del Dipartimento delle Politiche del Personale dell'Amministrazione civile dell'Interno.

Nominata Prefetto nel dicembre 2010 Le viene conferito l'incarico di predisporre uno studio per la riorganizzazione complessiva degli assetti del territorio.

Numerosi gli ulteriori incarichi svolti nel corso della carriera tra i quali quelle relativi alle gestioni commissariali del Comune di Salerno nel 2001 e del Comune di Latina dal 2010 al 2011. E' stata inoltre Responsabile del coordinamento generale e dell'attuazione del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia dal 2007 al 2010.

E' stata inoltre componente di numerose commissioni di concorso e di gara e di gruppi di lavoro interministeriali. E' stata tra l'altro Referente del Ministero dell'Interno nel Progetto Cambia P.A. promosso dalla Presidenza del Consiglio per lo "Sviluppo delle conoscenze sull' innovazione e ricognizione sui processi di innovazione in atto nelle pubbliche amministrazioni centrali" e nel maggio 2000 ha rappresentato l'Italia alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni" tenutasi a Lisbona (Portogallo).

Relatrice in numerosi convegni, ha svolto inoltre incarichi di docenza anche presso le Università di Padova e di Venezia ed è autrice di diverse pubblicazioni.

E' Commendatore della Repubblica Italiana.

Download Presentation

24 - 25 May 2018 - Casa dei Carraresi, Treviso XIII Antitrust Conference

“Antitrust between EU Law and National Law”