Conference Session in Treviso

Speakers

Photo of Marina Tavassi

Marina Tavassi

President of the Milan Court of Appeal

Attualmente è Presidente della Corte d'appello di Milano, avendo preso possesso di detto ruolo a settembre 2016.
Conseguita la laurea in giurisprudenza, dopo un periodo di circa tre anni quale procuratore legale in uno studio professionale, è entrata in magistratura nel 1977. Si è sempre occupata di diritto commerciale, diritto comunitario, tutela del consumatore, diritto industriale e antitrust, quale giudice di primo grado, poi di Corte d'appello, fino alla Corte di Cassazione, ove è stata Consigliere per oltre cinque anni, trascorrendo due anni anche in una sezione penale che si occupava di reati economici. Dal 2009 al settembre 2016 è stata presidente della Sezione specializzata in materia di Impresa Sez. "A" (già Sez. spec. Proprietà Industriale e Intellettuale) e presidente coordinatore della Sezione Specializzata in materia di Impresa ("A" e "B"), presso il Tribunale di Milano. Quindi a luglio 2016 è stata nominata presidente della Corte d'appello, succedendo al Pres. Giovanni Canzio, nominato primo Presidente della Corte di Cassazione.
E' vicepresidente dell'Associazione Europea dei Giudici in materia di concorrenza (The Association of European Competition Law Judges), e vicepresidente di IPJA, Intellectual Property Judges Association.
Dal giugno 2014 è componente dell'Expert panel per la redazione delle Rules of procedure delle Corti del Brevetto Europeo ad effetti unitari. E' giudice nazionale per l'Enlarged Board of Appeal dell'EPO ed è fra gli Eligible Judges dell'Unified Patent Court.
In qualità di relatore ha partecipato a numerosi corsi di formazioni della Scuola della Magistratura, anche di livello internazionale, nonché a congressi nazionali e internazionali, fra l'altro in materia di brevetti, più in generale di Proprietà Industriale e Intellettuale, tutela del consumatore, azioni di classe e diritto antitrust. Ha pubblicato numerosi articoli e alcune monografie in queste materie.
E' stata fondatore e co-direttore della rivista "Le Sezioni Specializzate italiane della proprietà industriale e intellettuale - Italian IP Courts Case Law Report", che pubblica le decisioni delle sezioni specializzate italiane, in italiano e in inglese. E' componente del Comitato Scientifico della rivista Concorrenza e Mercato che si occupa di antitrust, proprietà intellettuale, consumatori.

Download Presentation

24 - 25 May 2018 - Casa dei Carraresi, Treviso XIII Antitrust Conference

“Antitrust between EU Law and National Law”